Screen Shot 2016-08-22 at 17.12.36

A seminar la buona pianta, doppio appuntamento di Stefano Mancuso a Milano il 17 settembre 2016

Screen Shot 2016-08-22 at 17.11.36

 

In occasione di A Seminar la Buona Pianta, a Milano, si terranno due momenti dedicati al professor Stefano Mancuso:

h 17 presso il Palazzo di Brera – Sala Napoleonica : PROGETTARE SECONDO NATURA Ecodesign tra scienza e società con Fritjof Capra e Stefano Mancuso

“La grande sfida del nostro tempo è costruire e mantenere comunità sostenibili. Secondo Fritjof Capra, fisico e saggista di fama mondiale, per farlo possiamo apprendere molto dagli ecosistemi della natura, che sono appunto comunità sostenibili di piante, animali, microrganismi. Princìpi, strutture, metodi: Stefano Mancuso, neurologo vegetale, ci mostrerà che cosa possiamo imparare dalle piante per una progettazione ecologica.”

 

h 21,30 presso il Teatro del Verme – anteprima di  BOTANICA con Deproducers e Stefano Mancuso 

Metti una sera in scena quattro musicisti e uno scienziato. Canzoni inedite, il fascino della multimedialità, la voce di un grande protagonista della scienza.

In anteprima per A Seminar la Buona Pianta, il live Botanica, progetto innovativo di Deproducers, Stefano Mancuso e Aboca,
è un racconto originale e coinvolgente. Uno spettacolo che unisce emozioni e contenuti.
Una maniera innovativa di far dialogare suoni e parole, musica e scienza.

Come raccontare (non “divulgare”: raccontare) gli orizzonti scientifici più avanzati all’ampio pubblico degli appassionati?
In quale maniera trasmettere le vibrazioni della scoperta attraverso un linguaggio comprensibile a tutti?
In risposta a queste domande è nato il progetto dei Deproducers, un collettivo musicale formato da quattro musicisti, produttori e autori che molto hanno influenzato il corso della musica italiana degli ultimi anni:

Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo, Max Casacci.

Insieme, miscelando le loro diverse esperienze e sensibilità, i Deproducers hanno raccontato in musica il cosmo nel disco più spettacolo Planetario. Ora grazie ad Aboca si cimentano con la botanica. Che sarà protagonista di un cd e di questo spettacolo in anteprima a Milano e poi in tour in Italia e all’estero dalla prossima primavera, un’esibizione live multimediale con testi, musiche, videoproiezioni e scenografie originali.

Le piante respirano, crescono, si nutrono, misurano il tempo, ma anche provano emozioni e ci propongono modelli innovativi. Il professor Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, sarà in scena accanto ai musicisti per trasformare le scoperte in racconto.

Per informazioni: www.labuonapianta.it

oppure scaricando la locandina dell’evento: Locandina (PDF)

ed il programma completo: Programma completo (PDF)