Jellyfish Barge Navicelli

Inaugurazione Jellyfish Barge

 

Oggi, venerdì 31 ottobre, appuntamento ai Navicelli, in via della Darsena 3 a Pisa, per l’inaugurazione del Jellyfish Barge.

Interverranno: il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il presidente della Camera di Commercio, Pierfrancesco Pacini, l’amministratore di Navicelli spa, Giovandomenico Caridi, il presidente onorario dell’Accademia dei Georgofili, Franco Scaramuzzi e Marco Bellandi, pro-rettore al trasferimento tecnologico e rapporti con il sistema territoriale dell’università di Firenze.

Il Prof. Stefano Mancuso e gli architetti Antonio Girardi e Criastiana Favretto, presenteranno il progetto.

Parteciperà anche il vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del progetto, Pierluigi Rossi Ferrini.

Jellyfish Barge è una serra modulare costruita su piattaforma galleggiante in grado di garantire sicurezza idrica e alimentare fornendo acqua e cibo senza pesare sulle risorse esistenti. La struttura, costruita con materiali a basso costo, assemblati con tecnologie semplici e facilmente realizzabili, è composta da un basamento in legno di circa 70 mq che galleggia su dei fusti in plastica riciclati, e da una serra in vetro sorretta da una struttura in legno.

L’acqua dolce viene fornita da dei dissalatori solari disposti lungo il perimetro, e sono in grado di produrre fino a 150 litri al giorno.

La distillazione solare è un fenomeno naturale: nei mari, l’energia del sole fa evaporare l’acqua, che poi ricade come acqua piovana. In Jellyfish Barge il sistema di dissalazione replica questo fenomeno naturale in piccola scala, risucchiando l’aria umida e facendola condensare in dei fusti a contatto con la superficie fredda del mare.

La poca energia necessaria a far funzionare le ventole e le pompe viene fornita da sistemi che sfruttano le energie rinnovabili, integrati nella struttura. Le piante vengono coltivate in idroponica, una tecnica di coltivazione fuori terra.

È modulare, per cui un singolo elemento è completamente autonomo, mentre più serre affiancate possono garantire la sicurezza alimentare per un’intera comunità. La forma ottagonale della piattaforma consente di affiancare diversi moduli collegandoli con semplici basamenti galleggianti a base quadrata, che possono diventare mercati e luoghi di incontro di una piccola comunità sull’acqua.

Il progetto Jellyfish Barge è un progetto realizzato col contributo della Regione Toscana e la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze